Obiettivi formativi e finalità:
Il corso è rivolto a geologi con l'obiettivo di fornire le nozioni di base ed avanzate per la valutazione dell’influenza delle condizioni geologiche, geomorfologiche e geologico-tecniche sui fenomeni di risposta sismica locale. L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le nozioni teoriche e pratiche, con particolare riguardo ai metodi di calcolo più accreditati per affrontare i diversi livelli di Microzonazione Sismica (MS). Verranno inoltre illustrati casi di studio, tratti dalle esperienze dirette dei docenti del corso. La finalità principale è quella di qualificare geologi neo-laureati, geologi professionisti, tecnici e funzionari operanti nel campo della geologia, in modo da renderli più competitivi nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Sbocchi (profilo) professionali: le professionalità prodotte o potenziate dal Corso di perfezionamento potranno trovare il loro impiego sia in ambito privato (libera professione) che nelle Amministrazioni pubbliche che hanno responsabilità di governo del territorio (sia a livello locale che centrale).

Numero partecipanti: minimo 15, massimo 20

Quota di iscrizioe: 1.400,00 Euro

Periodo di svolgimento: febbraio-maggio 2019

Crediti formativi: 15 CFU

Borse di studio: almeno n. 1 borsa di studio sarà erogata se il numero di iscritti raggiungerà le 18 unità. Nel caso del raggiungimento del numero massimo di iscritti (20 unità), verranno erogate almeno n. 2 borse di studio. Le borse sono rivolte a giovani geologi.

Certificazione rilasciata: Attestazione di frequenza firmata dal Rettore dell'Università degli Studi di Perugia con attribuzione di 15 CFU.