PLS

PLS16 - La Fisica a Perugia
Dipartimento di Fisica e Geologia

Le attività previste nell’edizione 2016 del progetto sono concepite con tre finalità:
F1. autovalutazione degli studenti;
F2. orientamento e introduzione al metodo scientifico con i laboratori di fisica moderna;
F3. autoformazione e formazione degli insegnanti.

F1. Autovalutazione

Agli studenti, appena arrivati in Dipartimento, prima dell’introduzione all’esperimento, viene somministrato un questionario di autovalutazione a risposta multipla. Lo scopo è duplice: verificare le conoscenze di argomenti basilari di logica, matematica e fisica; valutare quanto queste conoscenze siano in linea con la preparazione minima richiesta per affrontare senza difficoltà il primo anno del corso di laurea in fisica.

F2. Laboratori di Fisica moderna

I laboratori sono organizzati in più fasi e prevedono anche la partecipazione attiva e auto-formativa degli insegnanti. In particolare, ciascuna esperienza consiste in un’attività da svolgere in Dipartimento ed una nelle scuole di appartenenza. Il programma delle attività dipartimentali è articolato come segue:
A1. il tutor descrive e spiega l’esperimento con una presentazione introduttiva;
A2. il tutor, gli studenti e gli insegnanti progettano l’esperimento e definiscono la metodologia di analisi dei dati;
A3. gli studenti, in gruppi di lavoro composti al più da 4 unità, svolgono le esperienze sotto la guida del tutor e degli insegnanti;
A4. agli studenti viene somministrato un test finale per verificare le conoscenze acquisite.
Ciascun gruppo prepara, in classe e con l’aiuto dell’insegnante, una relazione su una delle esperienze svolte, sia in forma di breve manoscritto, che di presentazione. Quest’ultima verrà esposta in occasione de “La giornata PLS 2016”, che si terrà presso il Dipartimento di Fisica e Geologia a chiusura del progetto. L’evento sarà organizzato come una conferenza di fisica, ci saranno sei sessioni, una per esperimento, e sei premi, assegnati da una commissione di ricercatori e insegnanti alle sei migliori presentazioni. La natura dei premi sarà comunicata in seguito a tutti i partecipanti.

F3. Autoformazione e formazione degli insegnanti

Nella partecipazione attiva alle fasi A2. e A3., di progettazione e svolgimento delle esperienze, gli insegnanti accompagnatori svolgono un’importante attività di autoformazione, in quanto vengono messe a frutto le conoscenze e le metodologie di analisi acquisite, sia durante l’introduzione all’esperimento da parte del tutor, che con la preparazione specifica fatta proprio in occasione delle attività laboratoriali di PLS.
In più c’è la possibilità di partecipare a dei “colloquia” monografici, che si terranno presso il Dipartimento. Lo scopo è quello approfondire un tema di fisica, anche di estrema attualità, e di fornire agli insegnanti tutti gli strumenti concettuali necessari per preparare una o più lezioni sull’argomento. I colloquia sono indipendenti dai laboratori e saranno organizzati in accordo con gli insegnanti che vi parteciperanno. Per minimizzare gli spostamenti si potranno svolgere anche in concomitanza con i laboratori per gli studenti.