Eventuali informazioni sono inserite con dei collegamenti a singoli file o gruppi di file. I collegamenti appaiono sottolineati e colorati in blu.
Gli incontri fra i docenti di Fisica degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e quelli dell’Università sono da ricondurre alla necessità di discutere i problemi connessi all’insegnamento della Scienza, e della Fisica in particolare, sia nella Scuola che nell’Università. In questo contesto si rende necessario lo scambio di punti di vista discutendo sia le questioni di possibile vie innovative alla didattica della Fisica, sia discutendo specifici argomenti di Fisica che abbiano connessione anche con temi di grande importanza attuale. Si menzionano i seguenti aspetti che potranno essere esaminati con i vari gruppi di docenti:
Discussione di possibili vie differenti per introdurre alla Fisica .
La relatività da un punto di vista Fisico-Matematico: inutilità dell’assioma della costanza della velocità della luce.
La possibilità di vita su altri pianeti, dalla domanda di Fermi dove sono tutti alla Drake Equation.
Possibilità di indurre gli studenti ad un esame critico con un’impostazione scientifica di problemi di grande attualità quali ad esempio: il problema dello smaltimento dei rifiuti nella società moderna, l’energia e il problema della CO2 introdotta nell’atmosfera terrestre dalle attività umane.
La fantasia pseudo scientifica della pubblicità. Possibilità di indurre gli studenti ad un’analisi scientifica dei falsi nella pubblicità.