Settembre 2020

Per una consultazione sul progetto formativo relativo al Corso di Studi in Ottica, il giorno 09/09/2020 presso il Polo Scientifico Didattico di Terni, Il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, il Delegato per la Didattica Prof.ssa Carla Emiliani, il Delegato per la sede di Terni e le strutture distaccate, Prof. Stefano Brancorsini si sono incontrati con i rappresentanti dei seguenti enti:
Il Presidente della Provincia di Terni; il Sindaco ed Assessore per l’Università del Comune di Terni; il Sindaco del Comune di Narni; il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni 'CARIT'; il Presidente e segretario dell’Associazione Culturale 'Terni Città Universitaria'; il Presidente di Confcommercio Terni; il Presidente di Confartigianato Terni; il Presidente di Confindustria Umbria.
Le principali osservazioni emerse sono state le seguenti:


• Gli enti territoriali, Provincia di Terni e Comune di Terni e di Narni, hanno espresso un parere estremamente favorevole al CdS in Ottica. La politica della governance di Ateneo nei confronti del Polo universitario ternano di ampliare l'offerta didattica con CdS nuovi e non doppiati da altri corsi interni all'Ateneo perugino con particolare attenzione a rapporti con il territorio e con enti nazionali ed internazionali è stata valutata estremamente positiva da tutti i rappresentati intervenuti all'incontro, che hanno sottolineato che il CdS in Ottica è sicuramente un passo importante in questa direzione.

• Pur consapevoli del ruolo previsto dalla normativa che regola la formazione nella scuola secondaria della figura di ottico/optometrista, da questo incontro è emerso un forte bisogno di dare a queste figure una connotazione più spinta verso una formazione universitaria.

• Gli imprenditori ternani di ottica, insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria, hanno evidenziato che il corso dovrebbe formare figure professionali di ottimo livello che sappiano coniugare le conoscenze di carattere fondamentale con le relative capacità metodologiche.

• Per avere sia maggiore attrattività che maggiore facilità di ingresso nel mondo del lavoro, le parti interessate hanno proposto che al percorso didattico sia data una connotazione interdisciplinare tra la fisica (ambito scientifico di riferimento del CdS) e la parte biomedica delle patologie della visione. Questo percorso didattico è ritenuto molto efficace se la parte di didattica è implementata con tirocini in laboratori didattici o con laboratori messi a disposizione delle aziende di ottica del territorio.

• Tutte le parti intervenute all’incontro hanno confermato che figure professionali con il titolo di studio universitario ottenuto con l'attivazione di questo CdS sono ambite nel mondo imprenditoriale dell’ottica, favorendo quindi il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Successivamente, in data 19/11/2020, il Dott. Stefano Lorè, imprenditore in ottica/optometria e componente esterno del gruppo di lavoro per l'attivazione del CdS in Ottica, ha partecipato ad un incontro con il Presidente Federottica dell’Umbria, esponendo il progetto didattico che si intende attivare presso la sede universitaria di Terni. Il presidente ha espresso estremo interesse al progetto in particolar modo all'interdisciplinarietà fisica/medicina e, dopo aver preso visione del progetto definitivo, sarà disponibile a sottoscrivere un accordo per appoggiare l'iniziativa.

Il verbale relativo a questi incontri è conservato dal Polo Didattico Scientifico di Terni, Prot. n° 116568, e sarà consultabile alla pagina del CdS, nel sito istituzionale: https://www.terni.unipg.it/strutture

 

Marzo 2022

Una consultazione con i rappresentanti delle associazioni di categoria degli Ottici ed Optometristi è stata organizzata in data venerdì 4 marzo 2022 presso il Dipartimento di Scienze della Università di Roma 3, insieme ai coordinatori degli altri Corsi di Laurea in Ottica ed Optometria d'Italia, per trattare delle proposte di Federottica e Aloeo in vista di migliorare la formazione in Ottica ed Optometria e per comparare i contenuti degli insegnamenti dei vari CdS in Ottica ed Optometria, in vista di una maggiore omogeneità nella proposta delle diverse sedi nazionali.

Qui il link al verbale

 

Maggio 2023

La prima riunione del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea si tiene il giorno 16 maggio 2023. Link al verbale