La preparazione della prova finale avviene con la supervisione di un docente titolare di insegnamenti nel Corso di Laurea che assume la funzione di Relatore. Può essere Relatore un professore o ricercatore di ruolo o a tempo determinato, nonché un docente a contratto purché il provvedimento di nomina sia adottato dal Corso di Laurea entro la vigenza del relativo contratto. Il Relatore può designare un correlatore in riferimento ad aspetti particolari del lavoro di tesi, scelto tra docenti universitari (anche afferenti ad altri istituti di alta formazione italiani o stranieri) o esperti esterni di documentata competenza (liberi professionisti, dipendenti di enti di ricerca, dipendenti di amministrazioni pubbliche, dipendenti di aziende private).
Lo studente può scegliere l’argomento di tesi riempiendo un apposito modulo (link al modulo), presente nella pagina web del corso, controfirmato dal relatore, quando abbia conseguito almeno 120 CFU.
Sessioni di Laurea a.a. 2023/2024.
La commissione esaminatrice è composta da sette membri, professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia e docenti titolari di insegnamenti nel Corso di Laurea. Possono partecipare alla discussione della prova finale cultori della materia o esperti qualificati senza diritto di voto. Il Rettore nomina la Commissione per la discussione della prova finale e il relativo Presidente, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea.
La prova finale consiste nella scrittura di un elaborato di tesi di carattere tecnico-scientifico che, a scelta del candidato, può essere anche in lingua inglese, e nella sua presentazione orale alla commissione esaminatrice in una seduta pubblica.
L’elaborato di tesi deve essere frutto di un lavoro personale ed originale, di carattere sperimentale o compilativo, di approfondimento di uno o più argomenti trattati in una o più materie del piano di studi seguito e che quindi può anche avere carattere interdisciplinare.
La prova finale si conclude con l’esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato multimediale che illustra il contenuto dell’elaborato di tesi. L’esposizione è sostenuta dal candidato nelle apposite sessioni previste nel calendario dell'anno accademico. Al termine della presentazione, la Commissione decide a porte chiuse la votazione finale in centodecimi, con eventuale lode.
Il punteggio finale viene assegnato tenendo conto del curriculum dello studente e della prova finale come segue:
- la votazione di ammissione all'esame di laurea viene calcolata come media pesata dei voti in trentesimi conseguiti negli esami di profitto, con pesi i CFU dei diversi insegnamenti, convertita in centodecimi e arrotondata all'intero più vicino;
- a seguito della prova finale, la votazione di ammissione può essere incrementata fino a un massino di 7 centodecimi dalla commissione esaminatrice;
- se il voto complessivo è uguale o maggiore di 110/110, la Commissione, all'unanimità, può assegnare la lode; come indicazione generale non vincolante, di norma l’assegnazione della lode viene considerata congrua per un punteggio totale che sia maggiore o uguale a 114/110.
- la prova finale per il conseguimento del titolo accademico si intende superata se la votazione ottenuta è pari o superiore a 66/110; se tale soglia non viene raggiunta il candidato dovrà ripetere la prova finale nelle successive sessioni di laurea previste dal calendario.
Ogni anno il Consiglio di Corso di Laurea organizza almeno una giornata di orientamento rivolto in particolare agli studenti del terzo anno dove i docenti del Corso di Laurea illustrano gli argomenti che possono essere oggetto di lavori di tesi mediante brevi seminari. La lista delle tesi disponibili è riportata qui di seguito.
Titolo / Docente Referente: