La formazione dei lavoratori e dei soggetti ad essi giuridicamente equiparati (quali ad esempio studenti, tirocinanti, dottorandi e borsisti) in materia di salute e sicurezza è uno degli obblighi fondamentali del datore di lavoro.
Il Servizio Prevenzione e Protezione di questo Ateneo ha messo a disposizione sulla piattaforma UNISTUDIUM, alcuni corsi di formazione on line in matreia di sicurezza, La formazione prevede una PARTE GENERALE, comune a tutti i corsi, e una PARTE SPECIFICA connessa ai rischi specifici delle attività lavorative svolte dai destinatari (lavoratori in senso stretto, studenti in relazione alle attività curriculari dei singoli corsi di studio e tirocinanti in relazione all’attività espletata).

Con riferimento agli studenti (e soggetti ad essi equiparati) del Dipartimento di Fisica e Geologia il corso di  formazione in materia di sicurezza è denominato: CLFGIIPSTCIMICA SPP_10 - CORSO D.LGS. n.81/2008 – STUDENTI.

Si raccomanda di fare la massima attenzione a selezionare il corso corretto, diversamente non sarà possibile accedere all'esame finale.

Il corso è obbligatorio per tutti coloro che risultano esposti a rischi specifici, come ad esempio l'accesso ai laboratori.
Per iscriversi al corso bisogna entrare nella piattaforma Unistudium, all’indirizzo https://www.unistudium.unipg.it 
Nella “Homepage” di UNISTUDIUM selezionare:
• la casella “Home” in alto a sinistra
• “E-Learning d’Ateneo: Corsi, Attività e Progetti”
• ”Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro”
• Corso: CLFGIIPSTCIMICA SPP_10 - CORSO D.LGS. n.81/2008 – STUDENTI.

I corsi sono sempre attivi. Le lezioni possono essere seguite solo in sequenza (l’accesso ad una lezione è possibile solo al completamento della lezione precedente).
Al termine dell’ultima lezione la piattaforma consentirà agli interessati l’iscrizione alla verifica finale di apprendimento. Gli stessi avranno tempo fino a 24 ore prima della prova per concludere le lezioni ed iscriversi al test.

Il test  prevede 8 domande, ha una durata di 15 min. e la sufficienza si raggiunge con 6 risposte corrette.

La Regione Umbria, in considerazione dell’emergenza sanitaria legata a COVID-19, ha concesso all'Università, in deroga agli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione dei lavoratori e dei soggetti ad essi giuridicamente equiparati, la possibilità di  somministrare a distanza la verifica finale di apprendimento dei corsi in materia di sicurezza.
I risultati delle prove saranno inviati al Servizio di Prevenzione e Protezione che redigerà una nota ufficiale, contenente l’elenco degli idonei, indirizzata al Direttore del dipartimento e al Presidente/Coordinatore del corso di studio interessato. L’attestato di conseguimento sarà messo a disposizione nell'Area riservata Unipg dello studente (Sezione Formazione).

Coloro che abbiano già svolto formazione in materia di sicurezza, presso altro Ente, possono chiedere di essere esonerati dal ripetere la suddetta attività. La richiesta deve essere indirizzata al Servizio Prevenzione e Protezione ed inviata via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., unitamente a copia della certificazione e al programma dell'attività formativa svolta. 

Il Servizio di Prevenzione e Protezione, esaminata la documentazione trasmessa, comunicherà:
- l' ESONERO TOTALE, nel caso in cui l'attività formativa svolta abbia contenuto equivalente a quella presente in Unistudium;
- l' ESONERO PARZIALE nel caso in cui l'attività formativa svolta abbia contenuto parzialmente difforme.
Nel primo caso, il Servizio Prevenzione comunicherà al Dipartimento il nominativo della persona esonerata dalla formazione. Nel secondo caso, lo studente sarà autorizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione a seguire solo la formazione specifica, fermo restando l’obbligo a sostenere il test finale.

Con riferimento agli studenti (e soggetti ad essi equiparati) del Dipartimento di Fisica e Geologia, il corso sulla sicurezza  dedicato alla FORMAZIONE SPECIFICA è denominato: SPP10SPE SPP_10 - CORSO D.LGS. n.81/2008 - FORMAZIONE SPECIFICA (accessibile solamente a coloro che sono stati esplicitamente autorizzati dal Servizio di Prevenzione e Protezione).

Eventuali situazioni particolari potranno essere segnalate (dai relatori di tesi, dai referenti dei tirocini, dal coordinatore del dottorato di ricerca o dai docenti responsabili) alla Dott.ssa Raffaella Formiconi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), ai fini di una corretta valutazione da parte del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Con riferimento al personale (docente, tecnico e amministrativo) del Dipartimento di Fisica e Geologia il corso sulla sicurezza nei laboratori è denominato:SPP01-2019 SPP_01 - CORSO D.LGS. N. 81/2008 - PERSONALE ADDETTO ALLE ATTIVITA' DI CARATTERE AMMINISTR.VO E ASSIMILABILI

Inoltre i corsi di FORMAZIONE SPECIFICA sono i seguenti:

  • COLM SPP_03 - CORSO D.LGS. n.81/2008 - PERSONALE ADDETTO ALLE ATTIVITA' DI OPERATORI DI LABORATORIO MECCANICO°
  • COSA SPP_05 - CORSO D.LGS. n.81/2008 - PERSONALE ADDETTO ALLE ATTIVITA' DI OPERATORI DI SCAVI ARCHEOLOGICI°
  • SPP19_FSPC SPP_19 - CORSO D.LGS. n.81/2008 - FORMAZIONE SPECIFICA°
  • SPP21_FSPC SPP_21 - CORSO D.LGS. n.81/2008 - FORMAZIONE SPECIFICA°
°(solamente per coloro che sono stati esplicitamente autorizzati dal Servizio di Prevenzione e Protezione).

I corsi sono sempre attivi. Le lezioni possono essere seguite solo in sequenza (l’accesso ad una lezione è possibile solo al completamento della lezione precedente).
Al termine dell’ultima lezione agli interessati sarà consentita dal sistema l’iscrizione alla verifica finale di apprendimento. Gli stessi avranno tempo fino a 24 ore prima della prova per concludere le lezioni ed iscriversi al test.

  • Il test da 8 domande avrà una durata di 15 min. e la sufficienza si raggiunge con 6 risposte corrette
  • Il test da 12 domande avrà una durata di 22 min. e la sufficienza si raggiunge con 9 risposte corrette
  • Il test da 16 domande avrà una durata di 30 min. e la sufficienza si raggiunge con 12 risposte corrette

Il Delegato del Direttore per il settore Prevenzione, protezione e sicurezza nei luoghi di lavoro del Dipartimento di Fisica e Geologia è il Prof. Giorgio Minelli.

Il Referente del Dipartimento per la somministrazione del test finale del corso sulla sicurezza nei laboratori agli studenti è la Dott.ssa Raffaella Formiconi.

Il Referente del Dipartimento per la somministrazione del test finale del corso sulla sicurezza nei laboratori al personale (docente, tecnico e amministrativo) è il Dott.Alessandro Ferminelli.