Per l'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Geology for Energy Resources non è previsto un numero programmato. Il titolo di studio richiesto è la Laurea, triennale o quinquennale. Nel caso di titoli di studio universitari conseguiti all'estero, l'idoneità di tali titoli di studio è valutata da un'apposita Commissione nominata dal Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio (CCCS) in Geologia, tenendo conto della legislazione e degli accordi internazionali vigenti.

La preparazione personale per l'accesso al Corso di Laurea prevede una formazione di base nelle disci­pline matematiche, fisiche e chimiche e un‘adeguata conoscenza nei diversi ambiti delle Scienze geolo­giche.

In generale, i requisiti di accesso sono soddisfatti per gli Studenti in possesso di una Laurea triennale in Scienze Geologiche (classe L-34 o classe 16 ex D.M. 509/1999) o di altro titolo estero equivalente.

Per le altre Lauree, triennali o magistrali, il possesso dei requisiti di accesso è verificato previa valuta­zione della Commissione di cui sopra che, tramite l’analisi del curriculum e un colloquio, se ritenuto ne­cessario, può prescrivere allo Studente eventuali CFU integrativi nei settori GEO che dovranno essere acquisiti per ottenere il nulla osta necessario all'iscrizione (il termine ultimo per l'iscrizione è stabilito dall'Ateneo e generalmente coincide con la fine di febbraio).

Considerato che il Corso di Laurea magistrale (internazionale) è erogtao interamente in lingua inglese, è richiesta, all'atto della immatricolazione, una conoscenza della lingua inglese di Livello B2.

In accordo con quanto previsto dalla nota UniPG Prot. n. 118304 del 4/4/2023, avente ad oggetto le 'Procedure per l'ingresso e l'immatricolazione degli studenti stranieri richiedenti visto per l'Anno Accade­mico 2023/2024”, la richiesta di immatricolazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Universitaly.

Per quanto riguarda gli Studenti che non hanno necessità di richiedere il visto di ingresso e che non sia­no in possesso della certificazione attestante il raggiungimento del Livello B2 di lingua inglese, come da indicazioni fornite dalla Ripartizione Di­dattica di Ateneo, la Commissione nominata dal CCCS valuterà che il candidato abbia comunque una conoscenza della lingua inglese equiparabile al Livello B2 del Framework europeo, tramite collo­quio o previa esibizione di apposita altra certificazione. Eventuali carenze comportano che il candidato raggiunga tale livello di conoscenza prima della scadenza delle immatricolazioni e si risottoponga alla valutazione della Commissione stessa.

Tali aspiranti iscritti possono essere esentati dalla presentazione di una certificazione linguistica, a patto che sussista almeno una delle seguenti condizioni:

• frequentazione di almeno un anno di scuola secondaria superiore (High School) in lingua inglese;
  • possesso di un diploma rilasciato da una High School equivalente alla Scuola secondaria di secondo grado italiana in cui le lezioni siano tenute in inglese;
  • possesso di un diploma BSc (o equivalente) ottenuto in una Università in cui le lezioni siano tenute in lingua inglese.

L’iscrizione è comunque sempre subordinata alla valutazione positiva della preparazione di base del laureato da parte della competente Commissione del Corso di Studio.

Per quanto riguarda la richiesta di nulla osta all'iscrizione, lo Studente è tenuto a seguire la procedura on line tramite il sito delle Segreterie On Line (SOL), descritta dettagliatamente nel link riportato in fondo alla pagina.

Per maggiori dettagli, lo Studente può consultare il Manifesto del Corso di Studi

link per Informazioni inerenti la richiesta del nullaosta