Per l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale non è previsto un numero programmato. Come per tutte le lauree magistrali, è previsto un accertamento dei requisiti curriculari. Il titolo di studio richiesto è la laurea, triennale o quinquennale. Nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero, l’idoneità sarà valutata tenendo conto della legislazione e degli accordi internazionali vigenti.

Per quanto riguarda i requisiti curriculari, essi sono automaticamente verificati per le lauree triennali conseguite nelle classi:

L-34 – Scienze Geologiche;

L-30 – Scienze e Tecnologie Fisiche;

L-7 – Ingegneria Civile e Ambientale;

L-32 – Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura.

Per le altre Lauree (triennali, magistrali o quinquennali), lo Studente deve aver conseguito almeno 60 CFU nei settori CHIM, FIS, MAT E GEO, di cui almeno 36 nei settori GEO. L’iscrizione è comunque sempre subordinata alla valutazione positiva della preparazione di base del laureato da parte della competente Commissione del Corso di Laurea, a cui viene sottoposta dallo Studente una Domanda di valutazione secondo le modalità descritte in dettaglio nel Manifesto del Corso di Studi.

È inoltre richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno di Livello B2. È possibile essere esentati dal presentare la certificazione linguistica in tutti i casi descritti in dettaglio nel Manifesto del Corso di Studi. In ogni caso, la mancanza del livello B2 in inglese non preclude l’iscrizione, ma potrà essere sanata durante il primo anno di corso.