Art&Science across Italy - Creare immaginando

AS locandina
Dal 11 al 24 marzo 2024 la Galleria Tesori d'Arte a San Pietro in Borgo XX Giugno
ospiterà la tappa di Perugia della mostra
"Creare Immaginando. Ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza"del progetto nazionale per le scuole di secondo grado "Art & Science across Italy",realizzato dall'INFN e dal CERN in collaborazione con le Università italiane.
Il progetto ha lo scopo di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza
utilizzando il linguaggio dell'arte; giunto alla IV edizione, vede la partecipazione
di 19 sedi in tutta Italia.Sono in esposizione  52 opere artistiche a tema scientifico realizzate da 150
studentesse e studenti provenienti da scuole superiori dell'Umbria e delle Marche.
Una giuria sceglierà le opere più significative che saranno premiate nel corso di una
cerimonia che si svolgerà il prossimo 20 marzo presso la Sala dei Notari del palazzo
dei Priori a Perugia.
Le prime 4 opere classificate parteciperanno alla mostra nazionale, presso il MANN -
Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 3 al 17 maggio 2024.
Le opere vincitrici della competizione nazionale riceveranno una borsa di studioper partecipare a un master di una settimana presso il CERN o presso i Laboratori
al prezzo concordato di 2 euro a persona. Vi aspettiamo numerosi!

Informazioni dettagliate sul progetto sono reperibili al link: https://artandscience.infn.it/

PLS 2023-24 di area Fisica

Icona PLS23.24

La Fisica incontra le Scuole - 2024 - La Fisica per capire il Mondo

icona FCM23 bianca

TerraLab Explorer - 2023

Locandina TerraLAB

Progetto P-TREE (Polo Territoriale di eccellenza educativa 2023-2025)

Da alcuni anni il nostro Dipartimento è partner di progetti educativi, svolti in collaborazione con il POST-Museo della Scienza, Istituti Scolastici Comprensivi e comuni della fascia appenninica umbra, finanziati dall'Impresa Sociale Con i Bambini di Roma, soggetto attuatore del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Scopo di questi progetti è consolidare ed allargare la comunità educante, implementando una serie coordinata di proposte formative di eccellenza nell'ambito delle discipline STEM per i bambini della fascia 5-14 anni, soprattutto quelli a rischio di marginalizzazione, riducendo la dispersione scolastica.

Attualmente il nostro Dipartimento è partner del progetto P-TREE (il Polo Territoriale di Eccellenza Educativa) che copre l'arco temporale 2023-2025, mentre in precedenza, dal 2019 al 2022 abbiamo partecipato al progetto RETE! (Relazioni ed eccellenze educative sul Territorio), entrambi coordinati dall'APS Educare alla Vita Buona di Gualdo Tadino.

Per accogliere e coinvolgere i bambini aderenti a questi progetti, abbiamo trasformato l’Aula A dell’Edificio di Fisica in “Teatro di Fisica”, attraverso dotazioni di carattere sonoro e luminoso. Inoltre, abbiamo potenziato il TerraLab presso l’edifico di Scienze della Terra.

Ulteriori informazioni su questi progetti possono essere consultate sul sito:

www.educareallavitabuona.it/home/p-tree

www.educareallavitabuona.it/home/rete