Il progetto RETE! per contrastare la povertà educativa minorile (2019-2022)

l nostro Dipartimento è partner del progetto Relazioni ed eccellenze educative sul Territorio (RETE!), coordinato dall'APS Educare alla Vita Buona e finanziato dall'Impresa Sociale Con i Bambini di Roma, soggetto attuatore del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Scopo del progetto è consolidare ed allargare la comunità educante, implementando una serie coordinata di proposte formative di eccellenza per i bambini della fascia 5-14 anni, soprattutto quelli a rischio di marginalizzazione, riducendo la dispersione scolastica.

Al progetto aderiscono il POST-Museo della Scienza di Perugia, il comune di Gualdo Tadino, tre istituti scolastici comprensivi della fascia appenninica umbra, una serie di associazioni culturali e di promozione sociale.

Per accogliere e coinvolgere i bambini aderenti al progetto RETE!, abbiamo trasformato l’Aula A dell’Edificio di Fisica in “Teatro di Fisica”, attraverso dotazioni di carattere sonoro e luminoso. Inoltre, abbiamo potenziato il TerraLab presso l’edifico di Scienze della Terra.

Ulteriori informazioni sul Progetto RETE! possono essere consultate sul sito:rete right 1https://www.educareallavitabuona.it/home/rete

Servizi di emittenti televisivi Convegno "FACCIAMO UN PATTO?" tenuto il 9 ottobre 2020

TGR-RAI

Carlotti Patto Carlotti Patto

TRG

Carlotti PattoTGRh

Teatro con la Fisica

Servizio TGR Umbria del 4 febbraio 2020

 

 

La Fisica incontra gli studenti delle scuole superiori edizione 2020

Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Perugia e con il CNR-INFM (Fisica della Materia) ha predisposto un catalogo di seminari tematici di Fisica, rivolti agli studenti delle scuole superiori.
I seminari hanno una durata di circa 45 minuti e sono tenuti da personale docente e ricercatore del Dipartimento e degli enti di ricerca che collaborano a questa iniziativa.
outreach20

La Fisica incontra gli studenti delle scuole superiori edizione 2019

Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Perugia e con il CNR-INFM (Fisica della Materia) ha predisposto un catalogo di seminari tematici di Fisica, rivolti agli studenti delle scuole superiori.
I seminari hanno una durata di circa 45 minuti e sono tenuti da personale docente e ricercatore del Dipartimento e degli enti di ricerca che collaborano a questa iniziativa.
www.fisgeo.unipg.it

 attività 2019 con le scuole

 

La Fisica incontra gli studenti delle scuole superiori 2017-2018

Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Perugia e con il CNR-INFM (Fisica della Materia) ha predisposto un catalogo di seminari tematici di Fisica, rivolti agli studenti delle scuole superiori.
I seminari hanno una durata di circa 45 minuti e sono tenuti da personale docente e ricercatore del Dipartimento e degli enti di ricerca che collaborano a questa iniziativa.
www.fisgeo.unipg.it

Verso una nuova fisica - resoconti con la presentazione delle nuove scoperte effettuate con l'uso delle onde gravitazionali.

Incontro con le scuole. Contenuti presentati.

2017/10/24 Onde gravitazionali - verso una nuova fisica - presentazione
descrizione evento
  Interventi

Prof. Helios Vocca

Presentazione

(scarica/apri formato PowerPoint)

(scarica/apri formato Impress OW)

  Interventi

Prof. Gino Tosti

Presentazione (scarica/apri formato PowerPoint)
  Interventi

Prof. Gianluca Grignani

Presentazione (scarica/apri formato PDF)
  Interventi

Prof. Michele Punturo

Presentazione (scarica/apri formato PowerPoint)
  Interventi

Prof. Maurizio Busso

Presentazione (scarica/apri formato PowerPoint)
  Interventi

Dott. Sara Cutini

Quaderni dal terremoto


Dal 19 al 23 giugno 2017, presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia, si è svolta l’attività di alternanza scuola-lavoro dal titolo “Quaderni dal terremoto”. Tale attività, che ha coinvolto circa 30 studenti delle scuole superiori, è stata costituita da lezioni frontali, attività di laboratorio e attività di campagna finalizzate a fornire agli studenti conoscenze sull'origine dei terremoti, le faglie e la valutazione della pericolosità sismica del territorio.
A completamento di tale attività, gli studenti hanno realizzato poster divulgativi sui terremoti e sul rischio sismico, le cui foto possono essere trovate in questa pagina web.

Quaderni dal terremoto 19 -23 giugno 2017