19-20/06/15 Manifestazione "PlanItalia e Occhi su Saturno"
Venerdì 19 Giugno 2015 ore 08:15
Perugia, in simultanea con altre citta' italiane
Manifestazione astronomica nazionale "PlanItalia - Occhi su Saturno"

PlanItalia e Occhi su Saturno si incontrano al Borgo Bello. In varie parti di Perugia due giornate piene di divulgazione scientifica popolare, dalla mattina del 19 alla notte del 20 giugno 2015.

In occasione dell' evento divulgativo verra' inaugurato PlanItalia: un Sistema Solare distribuito sul territorio italiano e costruito in proporzione alle reali distanze tra i pianeti, posizionandoli geograficamente presso i centri di interesse astronomico attivi sul territorio nazionale. Centrando il Sole su Padova (attorno a cui vi e' la maggior concentrazione di centri per l'Astronomia e l'Astrofisica, quali Planetari, Universita' e Osservatori astronomici), si arriva fino a Catania dove si posiziona l'orbita di Nettuno; quindi in proporzione l'orbita di Saturno "attraversa" Perugia.

Il 20 giugno, alle ore 22:00 in contemporanea, avverra' la collocazione di pannelli illustrativi relativi ai diversi pianeti presso i luoghi in cui passa l'orbita di ciascuno, o nei dintorni. Per Perugia e' previsto il pannello astronomico dedicato a Saturno. A seguire, osservazione del cielo (Osservatorio Astronomico di via Bonfigli, Perugia).

Proprio la data del 20 giugno ha un forte valore storico per la citta', in particolare per il Borgo XX Giugno che sostiene per l'appunto l'iniziativa tramite l'Associazione "Borgo Bello" che anima tale rione, e con l'occasione sono organizzate attivita' dedicate ai piu' giovani.

Organizzano:
- PlanIt e StarLight, un planetario tra le dita
localmente:
- Universita' degli Studi di Perugia
- Dipartimento di Fisica e Geologia
- INFN Sezione di Perugia
con il Patrocinio di :
- Comune di Perugia
- Associazione Borgo Bello di Perugia.

Collegamenti:
- www.planetari.org/planitalia/
- www.facebook.com/events/1445564035746968/
people
Partecipazione aperta alla cittadinanza, inclusi eventi per bambini e ragazzi.
,1234,1235,