15-19/06/15 Corso Internazionale VERTIGO (Perugini/Sesterhenn)
Lunedì 15 Giugno 2015 ore 08:00
Lab. Informatica, p.3 Via Pascoli
Intl. Course "Modeling of fragmentation processes during volcanic eruptions and ash dispersal in turbulent jets"
Dal 15 al 19 Giugno 2015 si svolgera' presso il Dipartimento di Fisica e Geologia (Laboratorio di informatica, edificio "Fisica" di via Pascoli, terzo piano) dell' Universita' di Perugia, il Corso Internazionale:

"Modeling of fragmentation processes during volcanic eruptions and ash dispersal in turbulent jets".

Il corso e' organizzato all' interno delle attivita' formative del progetto VERTIGO (Volcanic ash: FiEld, expeRimenTal and numerIcal investiGations of prOcesses during its lifecycle). VERTIGO e' un progetto multi-Partner ITN (Initial Training Network) finanziato all' interno del 7.mo programma quadro "FP7-PEOPLE-2013-ITN" (vertigo-itn.eu).

Il corso e' focalizzato sull'analisi frattale dei processi di frammentazione durante le esplosioni vulcaniche e dispersione delle particelle in flussi turbolenti. Nonostante l'applicazione specifica, le metodologie e le tematiche trattate sono applicabili alla maggior parte dei processi naturali che coinvolgono frammentazione e dispersione dei frammenti.

Il corso e' aperto a tutti gli interessati. Il numero massimo di partecipanti e' fissato a 30. I colleghi, assegnisti, e studenti di dottorato e di master interessati, sia di Fisica che di Geologia, possono iscriversi GRATUITAMENTE contattando via e-mail la Dr. Lucilla Arcaleni: lucilla.arcaleni(at)gmail.com **entro venerdi' 12 Giugno 2015**.

Si invia in allegato il programma dettagliato del corso.

Cordiali Saluti,
Diego Perugini (Petro-Volcanology Research Group @ unipg)
Joern Sesterhenn (Computational Fluid Dynamics Group @ TU Berlin)

_________________________