30/06/15: La Bibliometria nell'ambito della Valutazione della Ricerca
Martedì 30 Giugno 2015 ore 11:00
Aula Dessau, Rettorato UniPG
La bibliometria e le applicazioni nell' ambito della valutazione della ricerca

Presentazione del libro: "La Bibliometria" - Nell' ambito delle attivita' previste dal Piano strategico di Ateneo 2014-2015 "Ricerca e Trasferimento tecnologico", martedi' 30 giugno alle ore 11 presso l'Aula Dessau del Rettorato si terra' un seminario di approfondimento organizzato dai Delegati per la Ricerca, dei Servizi bibliotecari e dal CAR - Area Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca.

Il seminario prevede la partecipazione della dott.ssa Chiara Faggiolani (Universita' La Sapienza, Roma) autrice de "La Bibliometria" (Carocci, 2015). Il volume passa in rassegna le evoluzioni della disciplina e intende approfondire alcune tematiche relative all' applicazione della Bibliometria nell' ambito della valutazione dei prodotti della ricerca scientifica.

== Programma dell' Incontro ==

- ore 11:00 Prof. Massimo Nafissi, Delegato per la ricerca - Area umanistica
"CRIS: strategie e modelli organizzativi negli Atenei italiani"

- ore 12:00 Prof. Andrea Capaccioni, Delegato per i servizi bibliotecari
"Introduzione al volume"

- ore 12:15 Dott.ssa Chiara Faggiolani, Universita' La Sapienza, Roma
"La bibliometria e le applicazioni nell' ambito della valutazione della ricerca"

- ore 12:45-13:30
Domande e discussione generale.

people
La partecipazione e' aperta a tutti gli interessati.