07/10/15 Seminario W. Del Pozzo
Mercoledì 07 Ottobre 2015 ore 15:00
Sala Riunioni, p.3 - via Pascoli
relatore
Walter Del Pozzo (University of Birmingham)
Misura dell'equazione di stato in stelle di neutroni da osservazioni gravitazionali

La densita' della materia nelle stelle di neutroni raggiunge i 10^17 kg/m^3. A queste densita', lo stato della materia e', ad oggi, pressoche' sconosciuto. Poiche' tali densita' non sono raggiungibili in laboratorio, i limiti migliori sono ottenuti da misure astrofisiche di pulsars. Sistemi binari compatti composti da stelle neutroni sono la sorgente piu' probabile per la seconda generazione di rivelatori di onde gravitazionali come Advanced LIGO e Advanced Virgo. La rilevazione di onde gravitazionali emesse durante la coalescenza di tali sistemi aprira' un nuovo canale tramite il quale esplorare i regimi estremi della materia. In questo seminario, dopo un'introduzione sullo stato dell'arte della conoscenza dell'equazione di stato di stelle di neutroni, saranno presentate le prospettive per la misura dei suoi parametri tramite la rivelazione di onde gravitazionali. Inoltre saranno discusse le problematiche legate a tale misura. Infine, saranno proposti metodi di misura non ancora considerati in letteratura.

Nota:
Inutile sottolineare che l'argomento e' di grande interesse, al confine tra almeno tre linee di ricerca della Sezione: astrofisica nucleare, onde gravitazionali e fisica adronica. Un'ottima occasione soprattutto per i giovani, anche non ricercatori per cui l'invito e' per tutti.

Il Direttore della Sezione INFN di Perugia
== Prof. Maurizio Maria Busso ==
Dipart. Fisica e Geologia - Univ. Perugia
people
Aperto a tutti gli interessati; caldamente raccomandato ai dottorandi, studenti e giovani ricercatori.
organizzatori
Sez. INFN di Perugia