13-16/10/15 Settimana Internazionale
UNIPG: Settimana Internazionale

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA - SETTIMANA INTERNAZIONALE
PRESS RELEASE del 5 Ottobre 2015

Quattro giorni di eventi per condividere con studenti, con il personale dell' Ateneo e degli altri centri di ricerca operanti in Umbria e con il grande pubblico, alcune delle tante attivita' di ricerca, di alta educazione e di trasferimento tecnologico che i 16 Dipartimenti stanno realizzando in collaborazione con altre universita' estere. Il cartellone della settimana, coordinata dall' Area Relazioni Internazionali, prevede Convegni, Seminari, ed eventi di vario tipo, proprio per dare spazio alle diverse modalita' di collaborazione internazionale.
Per tutta la settimana, viene riproposta a Palazzo Murena la mostra fotografica "Perugia lasciati ricordare" con una selezione delle migliori fotografie scattate da studenti "incoming", ovvero che hanno trascorso un periodo di studio o di tirocinio nell' Ateneo durante l' anno accademico 2014/2015.
Si comincia martedi' 13 ottobre al Dipartimento di Ingegneria, con un convegno multidisciplinare sulle ricerche e sulle attivita' di alta educazione realizzate in collaborazione con istituzioni israeliane, cui segue un seminario sull' internazionalizzazione della didattica e della ricerca al Dipartimento di Economia. Sempre il 13, si svolge a Narni un dibattito su "Identita' e culture, tra territorio e professioni, comparazione tra Francia e Italia", mentre a Perugia, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, viene presentato il Centro d' eccellenza Jean Monnet su Diritti e Scienza, attivato grazie a un finanziamento della Unione Europea.
Sono tre i seminari previsti per mercoledi' 14: presso il Dipartimento di Medicina si parlera' di ricerca scientifica internazionale in cardiologia e delle sue ricadute nella pratica clinica, in quello di Agraria delle ricerche in campo olivicolo con Universita' iraniane, e poi degli studi in corso di genetica animale con atenei dello Zululand, in Sud Africa. In contemporanea, il Dipartimento di Lettere ha organizzato un corposo convegno sulle ricerche internazionali passate e presenti.
Nella mattinata del 15 ottobre, presso l' Aula Magna dell' ateneo, avra' luogo il tradizionale "welcome day", la giornata di benvenuto agli studenti di tutto il mondo - Erasmus e non Erasmus - con una performance del coro dell' universita' e la consegna dei certificati di conoscenza della lingua italiana. Sono gia' oltre 300 gli studenti e le studentesse arrivate a Perugia per il primo semestre, da oltre 30 paesi, ed altrettanti quelli gia' partiti. A questi si aggiungeranno molti altri nel corso dell' anno accademico.
Nel pomeriggio del 15, sono previsti un convegno presso il Dipartimento di Scienze sociali, Umane e della Formazione, sulle attivita' di ricerca in Italia e nel mondo, un seminario a Lettere sul "Libro antico spagnolo e l' Iberian Books Project", ed un altro seminario a Medicina sulla ricerca internazionale in geriatria: dagli studi clinici alla clinica.
Venerdi' 16 ottobre, si tiene nell' Aula Magna di San Pietro l'ormai tradizionale "Giornata Mondiale dell' Alimentazione", celebrata in tutto il mondo in collaborazione con l' Organizzazione delle Nazioni Unite per l' Alimentazione e l' Agricoltura (FAO), quest' anno dedicata al problema della conservazione della fertilita' dei suoli.
Infine l' ultimo evento, con la proiezione del film "Crash" presso il Centro Linguistico d' Ateneo, che inizia cosi' un' attivita' del tutto nuova, il CINE_CLA: un cineforum a cadenza bisettimanale, con pellicole in lingua originale e con un filo conduttore, che per questa prima serie sara' la "solidarieta'".

Elena Stanghellini
Delegato del Rettore per le relazioni internazionali

Fabio Maria Santucci
Delegato del Rettore per la cooperazione internazionale
people
La partecipazione e' aperta a tutti gli interessati.
organizzatori
Universita' degli Studi di Perugia