PhDay
Giovedì 15 Febbraio 2018 ore 15:30
100dieci Caffe', via Alessandro Pascoli 23/C
PhDay - Il giorno del Dottorato
La sede perugina dell'ADI, Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani, organizza il

PhDay - Il giorno del Dottorato

L'evento si svolgera' giovedi' 15 febbraio 2018, presso il 100dieci Caffe', via Alessandro Pascoli 23/C. Lo scopo dell'evento e' quello di portare a Perugia, per la prima volta, l'esperienza dei PhDays, organizzati da anni in molte altre citta' italiane con l'intento di unire tutti i dottorandi e giovani ricercatori che operano nelle diverse universita' di uno stesso territorio.

ADI Perugia, fondata nel 2016, mira a creare spazi di incontro e di confronto tra i giovani ricercatori che lavorano in Umbria e tra i due atenei della citta', l'Universita' degli Studi di Perugia e l'Universita' per Stranieri di Perugia. Questo evento si propone di essere il primo di una serie per nutrire questo terreno di confronto.

Il programma prendera' avvio nel primo pomeriggio e si suddividera' in tre parti principali. Dopo una breve introduzione da parte dei membri del Coordinamento di ADI Perugia, si iniziera' con una prima parte dedicata alla comunicazione della conoscenza da tre punti di vista differenti: l'ambito accademico relativo alle pubblicazioni e alle comunicazioni ai convegni, curato dal Prof. Tomei, la modalita' di condivisione ad accesso aperto dei risultati della ricerca, curato dalla Prof.ssa Spina, e l'ambito della divulgazione scientifica curato da Arpa.

Dopo la pausa caffe', si passera' alla seconda parte, in cui il segretario nazionale ADI, dr. Giuseppe Montalbano, illustrera' i dati della VII indagine annuale ADI, gia' presentata presso la Sala Stampa del Senato della Repubblica lo scorso dicembre, e ne discutera' insieme a referenti istituzionali degli atenei perugini. L'indagine annuale ADI fotografa lo stato del dottorato e della carriera dei giovani ricercatori in Italia sulla base di dati derivanti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca (MIUR) integrati con dati provenienti dai singoli atenei.

Nella terza e ultima parte, la Prof.ssa Ursula Grohmann e il Prof. Diego Perugini parleranno dell'esperienza di preparare un progetto e vincere un finanziamento ERC (European Research Council), rispettivamente nell'ambito della medicina sperimentale e della geologia.

Nello spazio del 100dieci Caffe' saranno presenti diversi banchetti con materiale informativo relativo ad ADI Perugia e ad ARPA, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale che sostiene l'evento. Il PhDay sara' seguito in diretta da Radiophonica.