Chine d'Africa
Lunedì 19 Febbraio 2018 ore 09:00
Palazzo delle Scienze - Sede Geologia
Mostra di Aurora Stano
E' vero, l'Africa e' talmente ricca che non e' sicuramente sufficiente una mostra o un libro per descrivere tutta la straordinaria biodiversita' che caratterizza questo continente. E' stata proprio questa ricchezza di forme e di varieta' di specie animali a ispirare il progetto. La tecnica della china non permette di godere dei colori stupefacenti che la natura ci regala nella realta', ma si sofferma maggiormente sui lineamenti, le forme e le texture, cercando di sottolineare, con segno sintetico, la morfologia di ogni creatura.
Le illustrazioni di "Chine d'frica" sono frutto di una sfida, quella di realizzare ogni giorno un disegno a china per tutto il mese d'ottobre. Questa sfida, lanciata dall'artista Jake Parker nel 2009 e chiamata lnktober, e' stata accolta anche da Aurora Stano, che ha protratto il periodo di realizzazione delle tavole anche nel mese di novembre, collezionando cosi' una serie di lavori che hanno anche lo scopo di mostrare la costanza e l'intenzione di migliorarsi su una tecnica specifica. Ogni giorno e' stato un'opportunita' per scoprire e studiare una nuova specie, per cercare di raffinare il segno e prendere sempre piu' padronanza delle strutture e delle forme.
La mostra "Chine d'Africa", realizzata con il sostegno della Scuola di Paleoantropologia e della Galleria di Storia Naturale dell'Universita' degli Studi di Perugia, sara' anche presentato il volume "Chine d'Africa", che raccoglie tutte le opere in mostra. L'esposizione rimarra' visitabile fino al 15 giugno 2018.