Bernardo Dessau Breviario per Voce e Ricordi
Venerdì 27 Gennaio 2023 ore 11:30
Aula Magna - Universita' degli Studi di Perugia
Documentario Teatrale Bernardo Dessau - Breviario per Voce e Ricordi
Questo "documentario teatrale". unico nel suo genere, e' il racconto di Bernardo Dessau, scienziato di origine tedesca e di tradizione ebraica, che visse in Italia tra la fine del 1800 e la meta' del 1900. Dalla laurea con Kundt a Strasburgo nel 1886 al lavoro di ricerca sulla generazione e la rivelazione delle onde elettromagnetiche e sulla telegrafia senza filo, in veste di assistente del grande prof. Augusto Righi, presso l'Universita' di Bologna per un quindicennio. Poi l'incarico di docenza ed il trasferimento a Perugia nel 1904, la sua fama di scienziato e divulgatore, il suo apporto allo sviluppo della fisica italiana e del CNR, la sua capacita' di accompagnare da grande didatta, attento non solo agli studenti universitari, ma anche al gande pubblico, le strabilianti scoperte e novita' sul fronte della fisica atomica, della meccanica quantistica e delle telecomunicazioni.