Seminario INFN
relatore
Dr.ssa Patrizia Azzi
Physics opportunities at the Future Circular Collider
Nel 2020 il CERN ha avviato lo studio di fattibilita' per la costruzione del Future Circular Colliders (FCC) nella regione di Ginevra con una circonferenza di circa 100 km. Il progetto prevede la costruzione di un acceleratore elettrone-positrone (FCC-ee), che coprirebbe l'intervallo di energia dal polo della Z0 fino alla soglia di produzione delle coppie top-antitop per permettere la raccolta di una quantita' senza precedenti di bosoni Z, W, Higgs e quark top. Lo stesso tunnel di FCC-ee verrebbe successivamente utilizzato per ospitare un nuovo acceleratore protone-protone (FCC- hh) a 100 TeV, che potrebbe essere utilizzato anche per collisioni di ioni pesanti. La combinazione di queste due macchine, FCC-ee e FCC-hh, offre un incredibile potenziale di scoperta permettendo sia misure di precisione sensibili ad accoppiamenti molto deboli sia la produzione e scoperta di oggetti di massa molto elevata.
odg
Il seminario sara' erogato in modalita' mista su MS TEAMS [0]. Di seguito il link: teams.microsoft.com
people
e' rivolto a tutti gli studenti, post-doc, ricercatori e docenti