Piccoli Scienziati al Dipartimento di Fisica e Geologia
dipartimento,ppim
13-05-2016 09:15
Per la prima volta i bambini delle classi primarie (III-A e III-B a Tempo Pieno dell´istituto comprensivo Perugia 7) partecipano come studenti universitari "in erba" ad un progetto introduttivo al metodo scientifico, e in particolare alla sperimentazione in Fisica, ideato dal Dipartimento di Fisica e Geologia. I piccoli scienziati esplorano, giocando, nel "Laboratorio di Meccanica, Fluidi e Termodinamica" i passaggi di stato della materia.
I piccoli scienziati, forniti di camice, occhiali protettivi, guanti e mascherine, hanno entusiasticamente partecipato all'esperienza immersiva nel modo del laboratorio: acqua, misure, grafici, ghiaccio secco e bolle di sapone sono solo alcuni degli ingredienti che hanno reso le due giornate un successo, quando la distanza tra il primo e l'ultimo livello della formazione e' sembrata, per breve tempo, annullarsi. Investire nella formazione scientifica dei bambini e' un obiettivo che anche l'Europa sta sviluppando con progetti dedicati ai futuri ricercatori e cittadini.
sites.unipg.it/servizi/bacheca/vita-accademica/1244-scienziati-in-erba-labora...