presentazione del progetto SicuraMente
Mercoledì 05 Aprile 2017 ore 15:00
Aula "Gregori"
Progetto sperimentale di educazione e orientamento alla cultura della protezione civile
L'Associazione LARES Italia, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, organizza per il 2017 SicuraMente, un progetto sperimentale di educazione e orientamento alla cultura della protezione civile, della sicurezza e dell'autoprotezione dai rischi. Tale progetto e' patrocinato da enti di ricerca nazionali, e si inserisce tra le attivita' di interesse per la formazione dei cittadini.
I destinatari di SicuraMente sono gli studenti universitari e delle Scuole secondarie di secondo grado ai quali si propone un percorso formativo che gli consenta, oltre che migliorare la propria conoscenza del territorio e dei suoi rischi, di accrescere in loro percezioni, motivazioni, conoscenze e competenze.
In particolare, verra' organizzata presso il Dipartimento di Fisica e Geologia, dal 5 al 9 giugno, una tappa dell'Universities week - cultura e scienza per la protezione civile, una settimana di incontri, seminari e corsi sulle tematiche della sicurezza. Inoltre, gli studenti universitari adeguatamente formati avranno l'opportunita' di entrare nelle scuole e coinvolgere gli altri studenti con metodologie didattiche innovative e l'utilizzo di una piattaforma web dedicata al progetto (www.sicuramentelab.it).

Il progetto e' aperto a tutti gli studenti che vorranno aderire su base volontaria.
Gli studenti frequentanti il secondo anno della Laurea Triennale in Geologia e che hanno maturato almeno 70 CFU, qualora fossero interessati, potranno utilizzare questo progetto come attivita' di tirocinio (6FU).
In questo caso dovranno fare espressa richiesta al:
- Coordinatore dei Corsi di Studio in Geologia (Prof.ssa Simonetta Cirilli) e in copia a:
- Prof. Francesco Frondini (referente per la laurea Triennale in Geologia): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- prof. A. Baldanza (responsabile per i tirocini della laurea triennale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
allegando l'elenco degli esami e i voti riportati. La richiesta dovra' pervenire entro il 15 Maggio 2017.
Gli studenti aventi diritto, se in sovrannumero, verranno selezionati in base ad una graduatoria di merito.
people
organizzatori